Meccaniche di precisione con operatori macchine altamente specializzati
45 Anni di esperienza nella Packaging Valley italiano
Ogni tipo di materiale per soddisfare tutti i settori industriali
Sistema Informativo di Fabbrica – Industria 4.0
Lavorazioni meccaniche di precisione a Bologna: da prototipi a pezzi meccanici industriali
La meccanica precisa, una meccanica fatta dalle persone.
Lavorazioni meccaniche di precisione. Anche se ci occupiamo di macchine, noi di Andimec – parte di DICO GROUP – mettiamo al centro l’individuo. Il perno attorno al quale ruota tutto il lavoro di Andimec, sono le persone che la compongono.
Per noi un operatore di macchina utensile esperto non è soltanto un programmatore, un operaio che posiziona il materiale grezzo lungo la linea produttiva già programmata. La meccanica di precisione, in Andimec, è il braccio di una mente umana che organizza, gestisce e decide il processo di lavorazione.
I nostri operatori oltre alla conoscenza della macchina che utilizzano, padroneggiandone i segreti e le potenzialità, le logiche di funzionamento, ai software utilizzati e ai materiali forniti.
“Leonardo Da Vinci era considerato per prima cosa un’artista, e poi un ingegnere. Qual è la sua opinione, Dr. Porche?”
“Vi è una qualche differenza tra i due?” rispose il Dr. Porche.
Dal prototipo a pezzi meccanici industriali
Quando si da vita a un nuovo componente, la precisione diventa delicatezza, la rapidità solerzia e l’idea prototipo. Per questo, la nostra forza è la produzione e la prototipazione di componentistica per macchine automatiche e sistemi di automazione industriale, in lotti da 1 a 1000 pezzi.
Mettiamo la nostra specializzazione al servizio del cliente, il nostro fiore all’occhiello è proprio la lavorazione conto-terzi. Ci piace mettere a disposizione il know-how e le competenze sviluppate e acquisite in 45 anni d’esperienza nella Packaging Valley, al servizio di un progetto, di un disegno tecnico o di un’idea. Grazie all’impiego delle più recenti tecnologie disponibili, siamo in grado di immaginare processi e prodotti mai realizzati prima. Le lavorazioni meccaniche di precisione si adattano a materiali differenti, permettendoci di rispettare la flessibilità della produzione, nel limite dei tempi, dei modi e dei costi stabiliti.
La complessità non ci spaventa: le lavorazioni meccaniche di precisione di piccole e medie dimensioni vengono effettuate su cinque assi in interpolazione continua. Disponiamo di un moderno ed ampio parco macchine che ci permette di effettuare lavorazioni meccaniche, anche di pezzi ad alta complessità.
La parola sfida per noi ha lo stesso significato di qualità. Per questo motivo siamo un partner ideale nella produzione di macchine automatiche, dall’intera linea produttiva alla progettazione del più piccolo dei singoli componenti.
Lavorazioni meccaniche di precisione: trattiamo ogni tipo di materiale.
La nostra produzione meccanica è altamente flessibile e si adatta a lavorare materiali differenti, in modo da accontentare tutti, anche i settori produttivi più specializzati. Realizziamo anche pezzi in piccole e medie dimensioni, favorendo rapidità di consegna e mantenimento dei costi.
Siamo lesti ma meticolosi; l’alta precisione non è in discussione e la qualità non è mai un compromesso.
I principali materiali impiegati sono:
- Leghe di Alluminio (magazzino proprio di 5083, 6082, 7050 nei formati più utilizzati)
- Leghe di Titanio
- Acciai legati e speciali
- Ghise
- Plastiche (POM, Ketron-Peek, TIVAR)
La sede produttiva dispone di moderne macchinari come, ad esempio:
- CNC verticali a tre e a cinque assi per la lavorazione di piastre, con bloccaggio dei pezzi in aspirazione su tavole fino a 2.000 x 4.000 mm
- Moderni CNC a 5 assi con testa tiltante o tavola roto-basculante per corse fino a 1.200×1.000×850 mm. Centri di lavoro orizzontali multipallet con corse fino a 1.200x800x800 mm, in grado di lavorare anche in turni non presidiati per assicurare costi competitivi sui lotti medio-grandi
Si può guardare un’idea prendere forma? Con la progettazione CAD-CAM tutto è possibile
Il collegamento diretto delle macchine con il Sistema Informativo di Fabbrica garantisce una linea diretta, dalla tua mente al prototipo.
Disponiamo di un servizio di ingegneria di produzione, comprensivo di studio e ottimizzazione dei processi, progettazione e realizzazione delle attrezzature, ottimizzazione della scelta degli utensili, compilazione e verifica dei programmi CN.
Sei ingegneri, altamente specializzati, sono impegnati costantemente per sbrogliare la matassa di ogni ciclo produttivo, in termini di processi e tempi il più razionale possibile.
Un sistema Industria 4.0 per assicurare un monitoraggio continuo
Il nostro Sistema Informativo di Fabbrica – Industria 4.0 – è un vero MES (Manufacturing Execution System), un software integrato che permette di far circolare le informazioni in modo semplice, veloce (per molte funzionalità immediato) e preciso, garantisce il controllo continuo dei processi, indispensabile per rispettare i piani di produzione e le relative scadenze.
In Andimec, ogni macchina utensile comunica direttamente al MES i dati relativi alla produzione e alle modalità di utilizzo. Ogni operatore abilitato può, con il proprio PC o smartphone, visualizzare tutti i dati di funzionamento e di produzione in tempo reale. Grazie alla presenza di personale qualificato, diviso su tre turni di lavoro e supportato dal monitoraggio in remoto di ogni macchina in produzione, i nostri processi sono sempre sotto controllo.
Non solo monitoraggio e sistema di controllo, il nostro Sistema Industria 4.0 semplifica la comunicazione uomo-macchina. Prima di tutto, per supportare i nostri operatori, dando loro massima libertà operativa mentre garantisce la massima tracciabilità delle operazioni e dei processi svolti.
La raccolta dati di cui il nostro SIF è capace, ci permette di raccogliere un vasto numero di informazioni rilevanti. Una raccolta di dati statistici, ma soprattutto tecnologici, per poter migliorare costantemente la resa dei nostri processi e la qualità dei nostri prodotti.
Le lavorazioni meccaniche di precisione, in Andimec, assumono i contorni di un lavoro di squadra di tutte le maestranze coinvolte, ma che attraversa anche il rapporto con i nostri partner e clienti. Immaginiamo processi inediti, materializziamo le tue idee in prototipi, per realizzare insieme prodotti di altissima precisione tecnologica.