MODELLAZIONE 3D E PROGETTAZIONE CAD-CAM

progettazione-cad-cam-bologna_1

CALCOLI E SIMULAZIONI GRAZIE A SOFISTICATI SISTEMI DI PROGETTAZIONE

progettazione-cad-cam-bologna_2

Industria 4.0 per ottimizzare i processi di produzione

progettazione-cad-cam-bologna_3

Progettazione CAD CAM: modellazione 3D avanzata e programmazione dei centri di lavoro CNC

Si può guardare un’idea prendere forma? Con la progettazione CAD-CAM tutto è possibile.

Puoi immaginarlo nella tua mente? In Andimec possiamo realizzarlo. I nostri sofisticati sistemi di progettazione e disegno CAD CAM, consentono, partendo da un disegno o anche solo da una descrizione, di personalizzare la progettazione ogni volta, per ogni settore di applicazione, dal prototipo, al singolo componente, fino al gruppo macchina completo.

La prima regola del gioco. Essere meticolosi, al micron.
La seconda regola del gioco. Scattanti e puntuali.

Realizziamo le tue idee, perché non esiste un’idea che valga la pena di lasciare intentata. Il processo è finalizzato a trovare la migliore soluzione per passare dall’idea alla pratica, e comprende:

  • la strategia: lo studio e l’ottimizzazione di ogni fase di produzione
  • la campagna acquisti: la progettazione e la realizzazione di nuove attrezzature e piazzamenti
  • la selezione delle forze in gioco: l’ottimizzazione e la scelta accurata delle macchine utensili da utilizzare
  • l’arbitraggio: compilazione e verifica dei programmi CNC

Il nostro ufficio Ingegneria di produzione, composto da sei tecnici altamente qualificati, si trova ogni giorno a risolvere problemi di natura ben più complessa di un fuorigioco.
Si mettono in campo le migliori tecnologie e una buona dose di creatività per realizzare rapidamente i programmi di lavoro delle macchine, ottimizzando i tempi e i costi e cercando di trovare una soluzione dove altri non riescono. 

  • Top Solid® per lavorazioni senza limiti di complessità,
  • Alphacam® per lavorazioni bidimensionali,
  • Smoothcam® per la programmazione veloce quando sono richiesti tempi di consegna minimi.

Quando realizziamo un prototipo, ogni volta è come la prima volta

Mettiamo a tua disposizione il nostro know-how già in fase di sviluppo del progetto, ma siamo in grado di realizzare un prototipo in velocità, anche a bordo macchina.

Tra il dire il fare, c’è sempre di mezzo un progetto. La realizzazione del prototipo è soltanto il primo di una serie di passi che portano all’industrializzazione, per arrivare ad un processo di produzione dei pezzi in serie, e infine alla realizzazione di gruppi meccanici o linee di macchine automatiche complete.

Gestiamo frequentemente progetti complessi e difficili, se necessario, anche realizzando attrezzature speciali. Siamo sempre alla ricerca di soluzioni idonee, trasversali, che sembrano a volte impossibili. 

Un sofisticato sistema Industria 4.0 per un monitoraggio costante

Grazie al collegamento diretto delle macchine con il Sistema Informativo di Fabbrica, possiamo garantirti una linea diretta, dalla tua mente al prototipo. Il nostro Sistema Industria 4.0, un software integrato che permette di far circolare le informazioni in modo semplice, veloce e preciso, garantisce il controllo continuo dei processi, indispensabile per rispettare i piani di produzione e le relative scadenze.

Il nostro Sistema Informativo di Fabbrica semplifica la comunicazione uomo-macchina. Prima di tutto per supportare i nostri operatori, dando loro massima libertà operativa mentre garantisce la massima tracciabilità delle operazioni e dei processi svolti.
La raccolta dati di cui il nostro SIF è capace, ci permette di raccogliere un vasto numero di informazioni rilevanti. Non soltanto dati statistici, ma soprattutto tecnologici, per poter migliorare costantemente la resa dei nostri processi, il rendimento dei sistemi e infine, la qualità dei nostri prodotti.

L’analisi dei tempi e dei metodi di produzione sono poi fondamentali per comprendere e ridurre i costi e risulta particolarmente utile durante lo sviluppo di prototipi per calcolare poi il costo di produzione dei pezzi meccanici, una volta industrializzati.

Progettazione CAD-CAM, conosci il tuo software

Il software CAD (acronimo di Computer Aided Design) traduce la tua idea in un elaborato digitale, è in grado di analizzare l’idea progettuale, visualizzare i concetti tramite rendering fotorealistici e simulare la realizzazione di un prototipo 2D o 3D. Attraverso l’utilizzo di CAD si possono eseguire calcoli e simulazioni sulla base degli elementi geometrici rappresentati nel disegno quali caratteristiche geometriche e di resistenza delle figure. In seguito alla progettazione 3D è possibile elaborare tutte le informazioni geometriche del disegno utilizzando il sistema CAM.

CAM (che sta per Computer Aided Manufacturing) significa “fabbricazione assistita dal computer”. In pratica, a seguito della progettazione CAD, attraverso il software CAM siamo in grado di analizzare il modello geometrico bidimensionale o tridimensionale, e generare in modo parzialmente automatico le istruzioni per una macchina utensile a controllo numerico computerizzato (CNC) atte a realizzare un prototipo avente la forma specificata nel modello. Prima di avviare il processo produttivo, il software CAD permette di simulare l’effettiva esecuzione del processo di lavorazione. Quindi, di prevenire incidenti tipici come le collisioni, di identificare criticità specifiche come la difficoltà di asportazione dei trucioli e/o di raffreddamento dell’utensile.

Sofisticati programmi di disegno e progettazione CAD CAM, ci consentono di trasformare l’idea iniziale in un servizio personalizzato e integrato, applicabile ad ogni settore.